This site has limited support for your browser. We recommend switching to Edge, Chrome, Safari, or Firefox.

Language:

English
  • Italiano
  • français
  • English
  • Deutsch

Italian handcrafted shoes

4 consigli per riconoscere scarpe fatte a mano e artigianali

scarpe fatte a mano in Italiascarpe realizzate a mano da artigiani

Le scarpe fatte a mano rappresentano davvero un’arte. E come tali, non basta solo desiderarle, ma riconoscerle

Sono ricercate, sono amate, sono bellissime: sono le scarpe fatte a mano, quelle artigianali, quelle che ci fanno sentire perfetti quando le indossiamo. Le scarpe fatte a mano sono quel gioiello di artigianato che rendono sfavillante un outfit e meno banale anche il capo più noioso. Le scarpe fatte a mano conservano, poi, quell’atmosfera di antichi mestieri, richiamano alla mente la genuinità e i valori veraci legati alla cultura e all’etica del lavoro. Qui nelle Marche, la nostra terra natale, la lunga tradizione calzaturiera artigianale è un tesoro di saperi che si trasmette di generazione in generazione. È così che neanche un grammo degli antichi saperi va perduto, ma le nuove tecniche di lavorazione integrano e migliorano l’intera produzione. L’obiettivo finale è sempre la massima qualità.

Sogno o realtà? Scegliere scarpe fatte a mano avvera sempre un desiderio

C’è qualcosa che contraddistingue le scarpe fatte a mano nei desideri di chi le ricerca, prima ancora che nei dettagli che le caratterizzano. I prodotti artigianali sono prodotti praticamente unici e il lungo tempo di lavorazione giustifica l’attesa di ricevere l’oggetto finito. Il momento in cui otteniamo il nostro pezzo unico è davvero irripetibile, è un’emozione vera. La soddisfazione di possedere un pezzo unico, qualcosa che ci sembra fatto su misura per noi e che rispecchi perfettamente i nostri gusti è un’esperienza che ci da’ felicità. Sì, felicità. La scelta di questa parola non è casuale, né azzardata: perché sapere di aver speso il nostro denaro per realizzare un desiderio che magari avevamo da tempo – beh- questo ci fa bene.

scarpe nere artigianali fatte a mano

Doppia fibbia Genova, dove la patinatura a vetro fatta a mano richiede almeno trenta minuti per paio

L’esigenza di scegliere un modello fatto a mano

Non solo stile, non solo vezzi dettati dai trend. Qui parliamo anche di voglia di distinguersi e di scegliere il meglio per sé stessi. Chi sceglie scarpe fatte a mano e artigianali ha spesso esigenze che vanno anche al di là dei dettami della moda. Si tratta di professionisti che indossano i loro abiti come una seconda pelle, businessman che presentano sé stessi anche attraverso i completi che portano. Abiti che parlano, dunque, e che raccontano una storia di qualità e passione, sinonimo di sicurezza e fiducia. Senza trascurare il benessere del corpo. Una calzatura artigianale lavorata a mano assicura un calzata corretta e dona equilibrio a tutta la figura, soprattutto alla schiena. Moltissime delle richieste che riceviamo parlano proprio di questo: delle diverse esigenze di acquistare scarpe fatte a mano. Sono tantissimi, ad esempio, nella zona metropolitana di Milano. Milano, la città più mitteleuropea d’Italia, in questo è capofila. Uomini d’affari e professionisti a vario livello percorrono ogni giorno la città vivendola in pieno e rendendola spumeggiante. La Milano che non dorme mai veste scarpe comode e ben fatte, di quelle che portano lontano.

Scarpe uomo fatte a mano a Milano: c’è anche Franceschetti

Produciamo nelle Marche, ma siamo proiettati in tutta Italia. Il nostro occhio speciale è puntato proprio su Milano. Abbiamo letteralmente un debole per questa città magnifica, capace di mille rinascite. Il metodo artigianale con cui produciamo le nostre scarpe è particolarmente apprezzato per lo stile di vita che si respira in questa città. Milano, la città della moda, ha sempre prestato molta attenzione alla qualità delle proposte del mercato. Ed ecco perché le scarpe fatte a mano a Milano trovano praticamente casa. E a Milano abbiamo da tempo trovato casa anche noi di Franceschetti. Dal 2015, infatti, è aperto lo Showroom Franceschetti, un luogo pensato per gustare la bellezza nella sua forma più pura. Un luogo in cui accogliamo tutti i buyer del fashion district che scelgono lo stile artigianale e che vogliono assicurarsi un prodotto di qualità. Qui trovano casa le nostre linee artigianali, nella cornice perfetta di un edificio particolarmente raffinato. Il nostro Showroom è in zona Porta Romana, comodamente raggiungibile anche con i mezzi. Qui l’atmosfera è calda ed elegante, un tributo al made in Italy fatto apposta per i buyer che scelgono scarpe artigianali. E se le scelgono, vuol dire che sanno come riconoscerle.

Marco Taddei con completo blu e scarpe fatte a mano

Marco Taddei gira per Milano con la Francesina Liverpool

I segreti per riconoscere scarpe fatte a mano su misura. A Milano è già un gioco

Chi ha l’occhio allenato, non fatica a riconoscere le scarpe fatte a mano. A Milano, saper individuare i prodotti davvero artigianali è diventata una vera abilità. D’altra parte, in una città che fa della qualità il suo tratto distintivo e in cui è possibile trovare davvero il meglio dell’offerta del mercato, sapersi destreggiare è una virtù invidiabile. Se non sei ancora sicuro di avere questa attitudine, stiamo per darti 4 consigli fatti apposta per te.

I 4 consigli per riconoscere le scarpe fatte a mano artigianali

1. Controlla i materiali. Le scarpe di qualità non hanno un’etichetta interna per controllare la composizione dei materiali. Puoi reperire queste informazioni sull’etichetta della scatola oppure dal pittogramma applicato sul fondo. Se ancora non sei convinto, osserva bene e tocca con mano i pellami per valutarne la consistenza e il pregio.

2. Controlla la simmetria e prova la comodità. Le due scarpe devono essere simmetriche, mai differenti tra loro. Non devono esserci variazioni nel colore o nell’altezza del tacco. In più, anche se può sembrare banale, è fondamentale che la scarpa che stai per acquistare ti calzi comoda. Ma comoda davvero. Non deve darti alcun tipo di fastidio. Calzature scomode, alla lunga, ti daranno problemi di postura o alla schiena. Per cui, prenditi tutto il tempo possibile per provarle. 

3. Controlla che i pellami siano di prima scelta. Parti dal presupposto che è impossibile trovare un pellame senza difetti, anche minimi. Parliamo di pelli di animali che, così come per l’uomo, non potranno mai essere prive di imperfezioni. Normalmente, per le scarpe fatte a mano di qualità, i pellami sono selezionati accuratamente e si utilizzano soltanto quelli di prima scelta. Eventuali difetti, se esistenti, sono impercettibili ed eliminabili tramite l’applicazione di creme e la lucidatura a mano. Controlla, inoltre, che la fodera della scarpa sia in pelle traspirante. Ecco un escamotage imbattibile per effettuare la verifica: passa un dito bagnato sulla fodera stessa, e se rimane bagnata allora puoi metterti tranquillo. Il tuo acquisto ne vale la pena!

4. Controlla l’ancoraggio. L’ancoraggio del fondo alla tomaia deve essere perfetto. Nella scarpa artigianale, la suola in cuoio o in gomma è fissata non solo tramite incollaggio, ma soprattutto tramite cucitura. Le cuciture più rinomate sono la Blake Rapid e la Goodyear, lavorazioni che prendono il nome dalle rispettive macchine cucitrici per effettuarle (se vuoi scoprire di più su questo passaggio fondamentale della lavorazione, leggi il nostro post blog dedicato al Fissaggio della suola e i suoi diversi metodi). Un fissaggio perfetto della suola della scarpa alla tomaia ti assicurerà una resa ottima, durerà a lungo e sarà stato un vero investimento.

Dallo Showroom alla città: le scarpe fatte a mano fanno scuola a Milano

Tutte queste accortezze sono da sempre al centro della nostra lavorazione sia per le linee classiche, che per quelle casual e per le Capsule Collections. Chi viene a trovarci presso il nostro Showroom di Milano riceve sempre un consiglio utile per acquistare la scarpa giusta e per prendersene cura. Cosa fare dunque per cominciare a scegliere una vera scarpa di qualità? Semplice: prestare attenzione e soprattutto non accontentarsi.

showroom di Franceschetti con scarpe fatte a manoshowroom a Milano di Franceschettiinterno showroom Franceschettishowroom Franceschetti a Milano

SCOPRI ALTRE NEWS

Cart

Close
No more products available for purchase

Your cart is currently empty.