Scarpe francesine uomo: come sono?
Le scarpe uomo francesine hanno un fascino senza tempo. Sono le calzature stringate più eleganti e raffinate. Una volta complemento di outfit assolutamente formali e classici, vivono oggi una seconda vita grazie al mix and match style proposto dalle maison più importanti del fashion system.
Perché si chiamano scarpe francesine?
Le scarpe francesine sono anche conosciute con il nome di Oxford per via delle loro origini. Sembra, infatti, che derivino dall’oxonian, stivaletto corto con aperture laterali in voga nell’800 all’università di Oxford. Sono caratterizzate dall’allacciatura chiusa: i gambetti sono cuciti sotto la mascherina. Il piede appare più vestito; per tale motivo è il modello di calzature perfetto per situazioni formali, come ad esempio le cerimonie, sia che ne siate i protagonisti che dei semplici invitati.
Le scarpe oxford si differenziano dalle scarpe derby per la cucitura della mascherina. Nella francesina infatti i due gambetti sono cuciti insieme alla mascherina.
Derby e Francesine a confronto
Derby o Francesina? Il dilemma della moda maschile
In realtà, è una questione di occhio. Derby e francesina sono due modelli che si assomigliano, ma hanno vocazioni fondamentalmente diverse. Mentre le derby hanno un’anima più casual, le francesine conservano la loro severità formale. Laddove severità non è mai sinonimo di banalità.
È vero, sono scarpe classiche, ma con qualche accorgimento particolare riescono ad adattarsi ad outfit diversi.
Quel che è certo è che la francesina detiene il primato tra le scarpe considerate eleganti per uomo, comprese le scarpe eleganti uomo giovanili.
Per saperne di più a riguardo, consulta il post Scarpa derby o Francesina: quali sono le differenze?
La calzatura uomo che racconta una vita: la scarpa stringata francesina
Le francesine stringate compaiono diversi decenni fa ai piedi dei contadini e agrari inglesi e irlandesi, ma per la loro grande versatilità vengono presto adocchiate dalla classe abbiente e adottate soprattutto dai rampolli delle famiglie importanti, che cominciano a indossarle nei campus universitari. L’origine di questo modello però risale addirittura al XVII secolo, quando comincia a diffondersi nella classe aristocratica vicina alle corti reali. Sono quindi 500 anni che le scarpe modello francesina uomo primeggiano tra quelle eleganti e sono adatte a raccontare gli step di vita di chi le sceglie e le indossa.
Scarpe oxford ai piedi di studenti universitari inglesi
Scarpe francesine uomo: come abbinarle?
Si dice che sapere abbinare una scarpa sia un’arte. Saperlo fare con fantasia è fascino. La domanda dunque appare scontata: come abbinare le scarpe francesine uomo con il giusto mix di tecnica e fascino?
La possibilità di spaziare con la fantasia concede sconfinamenti continui sulla sottile linea rossa che divide il formale dall’informale. In questo passaggio, le francesine, considerate le scarpe per abito uomo per eccellenza, hanno cominciato a cavarsela alla grande! Outfit formali si alternano ad outfit casual: quello che cambia è il particolare della scarpa, il suo colore, la decorazione, la punta.
Ecco quindi di cosa prendersi cura: i dettagli. È una regola che vale per tutte le stagioni, con la giusta accortezza ai materiali di fabbricazione.
Qual è l’abito giusto da indossare con le scarpe francesine da uomo?
Se hai un paio di francesine e l’intento di comporre un outifit elegante, ecco 4 idee da copiare.
1. Con l’abito semplice
Giacca, gilet e pantalone dello stesso tessuto, perfetto per l’ufficio e le occasioni più formali. È Il colore a rendere elegante questo outfit, rigorosamente blu o grigio. Con l’abito blu via libera alla camicia bianca o azzurra. Con l’abito grigio indossa sempre la camicia bianca. E le scarpe uomo francesina? Ovviamente sempre in nero.
2. Con il gessato
Il gessato inizia a virare il tuo stile verso il formale grazie al disegno a righe chiare su fondo grigio o blu. L’abbinamento ideale è con le scarpe francesine uomo blu o con le scarpe francesine uomo marroni.
Lo smoking, perfetto per l’abbinamento alle scarpe francesine uomo – ph. smoking Maurizio Miri.
La Francesina Liverpool è la scarpa stringata nera ideale da abbinare con abito blu o grigio.
3. Con il tight
Ecco l’abito da indossare prima delle 18. Il tight è costituito da giacca grigia a coda di rondine arrotondata e pantaloni grigi lievemente gessati. Le francesine oxford lisce non possono mancare.
4. Con lo smoking
È l’abito scuro per eccellenza. La giacca può essere monopetto o doppio petto, ma rigorosamente chiusa. I pantaloni con bordatura di seta richiamano le scarpe uomo francesine come completamento naturale ed elegantissimo.
E adesso, crea!
E per variare il look? Osa con un paio di scarpe francesine uomo bicolore, magari abbinate con jeans e camicia. Usa la tua creatività per adattare le tue scarpe francesine da uomo a tutte quelle occasioni a cavallo tra il casual e il formale.