Cosa si intende per scarpe cerimonia uomo?
Sono le protagoniste di momenti unici le scarpe cerimonia uomo: ci si mette una vita a sceglierle e in genere le teniamo ai piedi in casa il giorno prima di un evento, perché da nuove “prendano la forma”.
Il primo incontro con le scarpe cerimonia avviene solitamente con l’avvicinarsi del matrimonio. In questo momento la scarpa cessa di essere un dettaglio e diventa una protagonista assoluta della festa. Ma a prescindere se ci sia o no un matrimonio in vista – il tuo o di un conoscente – è sempre bene iniziare ad approfondire questo tema con spirito di curiosità e voglia di mettersi in gioco. Perché? Ti basterà provarle per capire che non si tratta di scarpe come tutte le altre. Le scarpe cerimonia affascinano subito e stupiscono. A patto che siano quelle giuste.
Come deve essere una scarpa da cerimonia?
Francesina Imperia nera, perfetto esempio di una scarpa da cerimonia per uomo
Le cerimonia uomo, pur appartenendo alle categoria delle scarpe eleganti, hanno delle caratteristiche distintive da tenere sempre in mente.
In particolare:
- La scarpa da cerimonia classica è stringata e di colore nero;
- La tomaia deve essere in pelle e non in camoscio;
- La scarpa da cerimonia è preferibilmente liscia, cioè senza impunture o motivi decorativi (può avere al massimo una decorazione attorno all’allacciatura o una puntina);
- La suola è rigorosamente in cuoio e con costruzione a fondo chiuso;
- La lucidatura è consigliabile con effetto semi-opaco.
La domanda, a questo punto, è: esiste un’alternativa alla scarpa stringata? Ci sono scarpe uomo cerimonia senza lacci? La risposta è sì, l’alternativa c’è. È la pantofola liscia in vernice, perfetta se hai uno spirito dandy e non ami passare inosservato. Linee pulite ed essenziali garantiscono quel tono chic indispensabile nel giorno del fatidico sì o per una serata di gala.
La scelta del modello di scarpa stringata uomo
Derby Total Black e Francesina Simply chic della collezione Wedding
Parlando di scarpe stringate uomo, anche le xscarpe cerimonia uomo, come le altre calzature classiche, includono modelli Oxford o Francesina e Derby.
Come riconoscere le scarpe francesine dalle scarpe derby? Le francesine sono un modello stringato stretto: i gambetti sono cuciti sotto alla mascherina. Nelle Derby, al contrario, l'allacciatura è larga, in quanto i gambetti sono liberi.
Le Derby sono più adatte e comode se hai il collo del piede alto e si abbinano bene ad un abito meno classico. Le Oxford, più raffinate ed eleganti, sono la scelta più chic e di stile, perfetta per cerimonie serali e in abbinamento al tight o allo smoking.
Tra le francesine sposo ti consigliamo il modello Perfect Style, decorato con puntina e bucature, oppure il Simply Chic, più minimal, con tomaia completamente liscia.
Se non vuoi rinunciare alle Derby, ti suggeriamo il modello Total Black in vernice con gambetti in raso. Il fondo fresato chiuso è rigorosamente in cuoio.
I colori: come abbinare scarpe e abito
Selezionato il modello, è il momento di pensare all’abbinamento più adatto con l’abito che indosserai. È vero: in genere si sceglie prima l’abito e poi la scarpa, ma può sempre capitare di innamorarsi a prima vista di un modello e di voler creare l’outfit da cerimonia in base alle scarpe già acquistate. La regola da tener presente è fondamentalmente una sola: scarpe e abito devono essere dello stesso colore. Solitamente i colori eletti, scegliendo i quali è praticamente impossibile sbagliare, sono il nero o il blu.
La regola aurea: sentirsi a proprio agio
Qualunque sia la tua scelta, il tuo paio di scarpe da cerimonia deve farti sentire a tuo agio. Sia che calzi abitualmente scarpe classiche, sia che prediligi le sneakers, cerca una scarpa da cerimonia comoda per te. La indosserai per un’intera giornata.
Diverse sono le proposte Franceschetti in tema di scarpe classiche uomo da cerimonia. Scopri la nostra selezione.
E ora che il tuo outfit è completo (e il tuo abito è perfettamente abbinato alle tue scarpe cerimonia uomo), goditi finalmente la giornata!
P.S. Se vuoi, leggi anche il nostro post blog sui consigli di stile per il matrimonio.