SHOE CARE
La passione per un paio di scarpe non può fermarsi al semplice gesto
dell’acquisto.
Il vero amante dello stile italiano si riconosce non solo da come sceglie le scarpe, ma dalla cura che ha per conservarne la bellezza.
La cura dei modelli artigianali passa dall’utilizzo dei migliori prodotti sul mercato, come ad esempio creme e lucido, fino ad arrivare alla messa in pratica di segreti personali. Prendersi cura delle proprie calzature richiede dedizione e costanza ma consiste essenzialmente nel seguire una serie di accorgimenti semplici ma efficaci.
SCARPE IN CUOIO
Guarda ora il video tutorial e scopri come curare i modelli artigianali in cuoio.
SCARPE IN CAMOSCIO
Guarda ora il video tutorial e scopri come curare i modelli artigianali in camoscio.
SHOE CARE
TENDISCARPE
Il tendiscarpe è un sostegno che consente alla scarpa di mantenere il suo asse iniziale e di compensare l’assenza della forma modello, impedendo che si formino delle pieghe sulla tomaia. Uno strumento indispensabile per non perdere la forma originale della scarpa. Il team Franceschetti suggerisce l’utilizzo di tendiscarpe in cedro, sconsigliando l’acquisto di quelli in plastica o laccati che non consentono al legno di assorbire l’umidità all’interno della calzatura.
SHOE CARE
IL LUCIDO
Il vero lucido di qualità è di cera d’api. La sua funzione è di ammorbidire, impermeabilizzare e far brillare il pellame. Può essere applicato anche tutti i giorni.
SHOE CARE
LA CREMA
Non va confusa con il lucido dato che ha una funzione totalmente diversa e agisce come prodotto detergente, contiene inoltre più pigmenti coloranti rispetto al lucido. I suoi componenti sono: lanolina (emulsione di acqua e latte) e trementina. La crema esalta il colore della scarpa, va quindi applicata saltuariamente quando il pellame diventa opaco. Consigliamo l'utilizzo una volta ogni tre settimane.
SHOE CARE
IL RAVVIVANTE
Il ravvivante è un prodotto spray da applicare sui pellami scamosciati per ridare brillantezza e profondità di colore alla calzatura. Consigliamo l'applicazione con una frequenza sporadica e l'utilizzo successivo di una spazzola di setole naturali per uniformare il risultato.
SHOE CARE
COME ASCIUGARE LE SUOLE
Il miglior modo per far asciugare le suole in cuoio è quello di adagiare le calzature su un lato, lasciandole quindi respirare. Le scarpe umide non vanno mai esposte a fonti di calore dirette. Consigliamo di cambiare le scarpe tutti i giorni così da non incorrere nel logoramento prematuro dovuto alla mancata asciugatura dei componenti.