Scarpe per abbigliamento tartan: il new dandy veste scozzese

Scarpe per abbigliamento tartan: il new dandy riscopre le fantasie scozzesi

Scarpe per abbigliamento tartan e il gentleman contemporaneo è sempre alla moda

Il tartan domina di nuovo l’AI 14/15 ed è tanto amato dalle fashion house che non viene mai messo nel dimenticatoio. Per questo autunno inverno le fantasie la fanno da padrone e lo scozzese è stato rivalutato. Accessori e scarpe tartan hanno conquistato le maison internazionali della moda. Le scarpe per abbigliamento tartan non potevano quindi mancare nell’armadio del gentleman contemporaneo.

Scarpe per abbigliamento tartan: il new dandy riscopre le fantasie scozzesi

Scarpe per abbigliamento tartan: capi Corneliani; Monkstrapshoes Franceschetti FW 14/15

È difficile, per il new dandy, non rimanere catturato dall’intreccio di quadri e colori.

In origine questo particolare tessuto, in lana delle Highland, serviva ad identificare i vari clan in cui era divisa la popolazione scozzese; oggi contraddistingue il gentleman dei tempi moderni, sempre attento alla moda, ma amante dello stile classico. Il tartan, proprio perché così tanto corteggiato dagli stilisti, viene adattato ai trend del momento senza mai rivoluzionarlo. Lo scozzese, infatti, mantiene la sua identità e conquista le passerelle dell’alta moda soprattutto nelle versioni più classiche del rosso, del grigio e del verde.

Corneliani porta in scena un dandy contemporaneo che non rinuncia mai alla camicia bianca abbinata a giacche e ad abiti tartan in una raffinata tonalità di verde, ma lo scozzese spunta anche su cappotti, caban e nei dettagli di borse. Ermenegildo Zegna presenta una collezione dal gusto ricercato; il tartan, in toni sobri, è proposto su capispalla dal taglio sartoriale. Le migliori scarpe per abbigliamento tartan sono derby con bucature e code di rondine con fondi leggeri o in cuoio. Per Dsquared2 il check caratterizza dettagli di polacchini e sneakers.

Scarpe per abbigliamento: il new dandy riscopre le fantasie scozzesi

Scarpe per abbigliamento tartan Dsquared2

Per Etro tartan su completi tre pezzi, perfetti per l’ufficio. Ma con un total look scozzese, la scarpa deve rigorosamente essere più sobria anche se attualizzata, come nel caso di derby tamponate a mano dal fondo in EVA o in cuoio.

Scarpe per abbigliamento tartan: il new dandy riscopre le fantasie scozzesi

Scarpe per abbigliamento tartan: capi Etro; Oxford model shoes by Franceschetti FW 14/15

Che dire? Forse siamo tutti un po’ scozzesi… con un animo ribelle e tanta voglia di libertà? Beh quest’anno la moda fa al caso nostro con scarpe tartan e accessori: dai maglioni, ai cappelli passando per sciarpe e cinture.

Scarpe per abbigliamento tartan: Oxford model shoes by Franceschetti FW 14/15

Scarpe per abbigliamento tartan: Francesina tamponata a mano by Franceschetti FW 14/15

Monkstrap shoes by Franceschetti FW 14/15

Scarpe per abbigliamento tartan: Monkstrap shoes by Franceschetti FW 14/15

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *