Scarpe eleganti uomo giovanili: come sceglierle tra i modelli classici

scarpe eleganti uomo giovanili

Le scarpe eleganti uomo giovanili ti regalano due grandi tesori: originalità e stile. Ecco perché

Scegliere scarpe eleganti uomo giovanili non è così facile come sembra. Innanzitutto, quando le cerchiamo in negozio non sempre i commessi capiscono a cosa ci riferiamo. Alzi la mano chi c’è riuscito! Trovare i modelli giusti che corrispondano ai nostri desideri è, in effetti, abbastanza complicato.

Eppure, nella scelta dell’outfit da uomo le scarpe giocano ormai un ruolo fondamentale e gli uomini sono sempre più attenti a cosa indossano e a come la indossano. La moda ha imparato a considerare le richieste maschili sempre più raffinate, precise ed eleganti. Farsi trovare impreparati è un errore decisamente da evitare.

Gli outfit che prevedono l’abbinamento di scarpe eleganti uomo giovanili, poi, si stanno velocemente moltiplicando. Questo accade perché questo tipo di scarpe è veramente straordinario. Versatile e di gusto, spicca sempre per la bellezza e il carattere che conferisce all’intero outfit.

Prendiamo lo stile hipster, ad esempio. Se c’è qualcosa che lo rende particolarmente sofisticato e degno di nota è proprio la scelta delle scarpe. Ma anche gli outfit meno creativi acquistano una pennellata di fresco colore con dei modelli sospesi tra il formale e il giovanile. Chi ama lo stile hipster impreziosisce il proprio outfit proprio con i modelli classici ma meno formali. Come, ad esempio, una Cambridge Doppia Fibbia con suola in gomma.

Insomma, giovanili e impeccabili, i modelli classici ispirano qualsiasi tipo di outfit.

 

scarpe eleganti da uomo

Come scegliere scarpe eleganti da uomo giovanili? Parti sempre dall’outfit

Il segreto per la scelta delle scarpe eleganti con un tocco giovanile, quindi, è sempre dare un occhio all’outfit. Il secondo segreto? Lasciar correre la fantasia. Affinare uno stile che ti calzi addosso come un guanto ed esprima la tua personalità facendoti sentire totalmente a tuo agio non è un gioco da ragazzi. Il comfort e l’eleganza fanno sempre a gara con il desiderio di sentirsi originali. Unici, insomma. L’outfit è il primo passo verso la definizione del tuo stile. Se prediligi scarpe eleganti giovanili uomo vuol dire che hai già scelto la tua strada. Fidati, quindi, del tuo istinto. Ma dai sempre un’occhiata all’ allure di quello che stai indossando. Come fare? Per prima cosa, fermati a immaginare. Questo è il momento di lasciar andare la fantasia, anche se non sei un tipo particolarmente creativo.

Se non ami osare, i modelli classici sono il tuo porto sicuro. Ti danno tranquillità, ti trasmettono sicurezza. Senti già a pelle che sono perfette per te e per il fluire delle tue giornate.

Se ti piace sconfinare e adori mischiare i sapori, il tuo sguardo cadrà sui modelli più giovanili che non rinunciano alla loro anima classica. Una coloratura fuori dai bordi che ti soddisfa infinitamente.

Sei pronto a cominciare il tuo viaggio verso lo stile?

Le scarpe eleganti uomo giovanili sono una questione d’età?

Una domanda che sentiamo spesso. In realtà, i modelli eleganti e giovanili non sono una questione d’età, ma sono estremamente versatili e sempre attuali.  Esistono professionisti under 30 che indossano divinamente modelli super classici pur non perdendo nulla della loro freschezza. Ed esistono over 50 che preferiscono modelli più giovanili che rendono frizzante anche l’outfit più formale. Mai come in questo caso, quindi, l’età non è nient’altro che un dato anagrafico. Ma noi di Franceschetti preferiamo dire che sia un pretesto per vivere a 360°. Una filosofia che vale anche per le scarpe che indossiamo, semplicemente perché esistono scarpe con cui ce lo possiamo permettere.

scarpe uomo eleganti giovanili

I modelli classici, ovvero l’elisir di lunga vita

Cosa significa scarpe giovanili? Cominciamo col dire che il dato anagrafico non c’entra. Definire “giovanile” una scarpa, significa leggere quel dettaglio che la rende meno formale e adatta ad outfit meno rigidi. E questo è possibile anche cercando tra i modelli classici. Al contrario di ciò che succede con l’abbigliamento – in cui il materiale è spesso più importante della foggia – con le scarpe è l’abbinamento che determina il modello. Vale a dire che i tipi classici sono sempre vincenti: Derby, Oxford o Loafer fanno da spartiacque tra chi ha già deciso il proprio stile e chi lo sta ancora cercando. Ci sono uomini che indossano scarpe eleganti solo in occasioni molto formali o per occasioni molto speciali, come ad esempio le cerimonie; ma ce ne sono altri che scelgono le classiche per la vita di tutti i giorni, perché la loro professione lo richiede o anche per semplice scelta stilistica personale. Ad ogni modo, la scarpa classica è un must have nell’armadio maschile. Perché può darsi che improvvisamente – e inaspettatamente – quel modello considerato attempato e troppo formale diventi giovane, frizzante e irresistibile.

Classiche o giovanili: come sceglierle?

L’alta moda produce ogni anno modelli di scarpe eleganti da uomo che sono rivisitazioni in chiave meno formale degli evergreen, per un risultato davvero unico. È sorprendente come soprattutto i modelli tradizionali diano ancora una volta il meglio di sé. Le Oxford e le Derby, ad esempio, sono disponibili in moltissimi colori e forme, tanto da far risplendere la loro naturale eleganza ed essere, al contempo, incredibilmente versatili. O ancora, giovanili.

Come scegliere le scarpe eleganti uomo nella loro versione meno formale?

Per effettuare la tua scelta, presta attenzione ai dettagli. La scelta non si ferma ai super classici, ma ci sono anche altri modelli che possono essere letti in chiave più giovanile. Scegliendo i mocassini, ad esempio, puoi sbizzarrirti con i colori e ottenere un look più fresco. E se l’occasione non è molto formale, tra i modelli classici puoi scegliere anche le polacchine indossate con un jeans slim e una camicia classica con giacca. Oppure ancora, modelli quali Derby e Oxford rivisitati con suola colorata diventano straordinari per occasioni meno formali.

Ma soprattutto, tra i modelli migliori per vestire un look più giovanile scegliamo le speciali Capsule Collection Trompe-l’œil-Shoes e le Loafer Washed.

Le prime partono dal concetto di pantofola e ripropongono 5 diverse tipologie di accessori dipinti direttamente a mano sulla tomaia e un aforisma sull’eleganza fissato sul fondo in cuoio. Le seconde ricordano i tramonti in spiaggia e i momenti di ispirazione e mantengono bellezza e resistenza nel tempo.

Escamotage originali ispirati ai modelli classici per completare un look giovanile assolutamente impeccabile. I modelli alti sono fra i più ricercati in inverno. Il particolare che non ti aspetti? Una suola unica.

scarpe eleganti giovanili uomo

Lacci e suole: i particolari da non trascurare

I modelli senza lacci sono molto amati perché più comode e più facili da calzare. In questa categoria rientrano anche scarpe eleganti, come ad esempio le slippers arricchite in velluto o tessuto.  Non particolarmente formali, conservano però un’aria raffinatissima che è un passe-partout. Tra quelle allacciate, annoveriamo anche le scarpe eleganti uomo giovanili alte. Particolarmente ricercate in inverno, sono modelli che non tramontano mai e che possono essere usate in molte occasioni.

E la suola? La larghezza della suola deve essere sempre contenuta tra 1 e 6 mm nel formale e informale. Nello sportivo si arriva fino a 8 mm. Per una calzatura invernale, invece, il range è tra i 6 e i 9 mm. In estate, una suola sottile potrebbe non isolare sufficientemente il piede dal calore del terreno e quindi risultare non confortevole.

Alla fine di questo lungo discorso, arriva la gallery

Adesso che le idee sono più chiare, scegliere sarà più facile e anche più divertente. Inizia subito. Parti da qui e definisci il tuo stile.

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *