Lusso e raffinatezza per il New dandy Franceschetti

New dandy Franceschetti SS14

Il New dandy è l’icona che incarna i valori di lusso, ricercata eleganza e stile della maison Franceschetti. E’ un uomo attento ai dettagli e che fa della raffinatezza il proprio stile di vita. Il dandy Franceschetti ama stupire, non certo per un’eccentricità sopra le righe, ma per l’estrema cura dei particolari; segue la moda e le sue tendenze senza strafare scadendo nell’esagerazione. Le calzature che preferisce sono quelle classiche, ma dal design d’avanguardia, realizzate con pellame e cuoio preziosi.

Lusso e raffinatezza per il New dandy Franceschetti

Il dandismo

Il dandismo nasce in Inghilterra nel XIX secolo e si diffonde poi nel resto d’Europa. Gli esponenti di questo movimento sono intellettuali che amano l’imprevisto e si muovono contro le regole, ma allo stesso tempo ne rispettano alcune e ne dettano di nuove, creando uno stile di vita tutto loro. Il dandy osa, reinterpreta e stupisce nella quotidianità, che vive come un’opera d’arte, e nella moda che influenza con la sua continua ricerca della bellezza, della raffinatezza fino al’eccentricità. Il suo gusto viene guidato da una passione smodata per il lusso.Gli abiti dai tagli sofisticati e particolari sono in tessuti preziosi. Il dandy ha un’estrema cura del suo aspetto fisico ed una massima dedizione per l’ambiente in cui vive, dove ama circondarsi di oggetti di lusso e preziosi. Principali esponenti del movimento letterario sono Oscar Wilde, Baudelaire e D’Annunzio. Il primo, con il romanzo il Ritratto di Dorian Gray, rappresenta la fase della decadenza; il secondo, definito poeta maledetto con la raccolta “I fiori del male”, contamina il dandismo con il romanticismo francese; il terzo con il romanzo “Il Piacere” è la pura espressione del dandismo italiano e vive circondato dal lusso e dagli averi.

Ancora oggi il mito del dandy continua ad avere un gran fascino

Lusso, new dandy, Caffè Meletti, scarpe eleganti, scarpe artigianali, abito uomo blu, camicia bianca

Lusso e ricercata eleganza per il new dandy

Viene però interpretato come un uomo che ama la moda e che è sempre alla ricerca di dettagli di stile che lo rendano diverso dalla massa, sia nel’abbigliamento che negli accessori e nelle scarpe. Il new dandy ama le scarpe eleganti, le scarpe artigianali cucite a blake rapid con tomaie dai pellami tamponati a mano e dai fondi in cuoio. Oxford e derby vestiti con vitelli bi-colore sono l’accessorio ideale per chi ama osare rimanendo raffinato ed elegante. Se anche voi vi sentite dei dandy contemporanei potete dilettarvi, nel tempo libero, con la lettura del libro I am Dandy. The Return of the Elegant Gentlemanche vi farà immergere in uno stile di vita al’insegna del lusso e della raffinatezza.