Crema per scarpe in pelle: 8 consigli per applicarla a regola d’arte

Crema per scarpe in pelle: come applicarla

Crema per scarpe in pelle: un elemento indispensabile nel beauty case del new dandy

Cari gentlemen, la stessa beauty routine che dedicate alla cura della vostra persona dovrete utilizzarla anche per le scarpe. La pelle delle scarpe, infatti, non è poi molto diversa da quella del viso. Anche le calzature hanno bisogno del loro elisir di bellezza, meglio conosciuta come crema per scarpe in pelle. Ma applicarla richiede una certa attenzione: si tratta di un vero e proprio rituale. Un vero gentiluomo si riconosce da alcuni dettagli di stile. Non basta scegliere un bel paio di scarpe, è importante mantenerle in perfetta forma. Ci sono alcune dritte da seguire per raggiungere l’obiettivo.

Crema per scarpe in pelle: come applicarla

Crema per scarpe in pelle: ecco come veniva applicata

cofanetto Franceschetti per la cura della scarpa, crema per scarpe

Cofanetto Franceschetti per la cura della scarpa

Crema per scarpe in pelle passo dopo passo

  • Prima di stendere la crema pulite, con una spazzola dalle setole morbide, tomaia e cuciture in modo da far cadere la polvere accumulata camminando

Crema per scarpe in pelle: come applicarla

 

Pulizia scarpa, illustrazione di Ilaria Cheloni

  • Sfilate i lacci per evitare che la crema possa impiastricciarli;
  • Tendete la pelle della scarpa inserendo al suo interno un tendiscarpa in legno. In questo modo la crema penetrerà nella pelle nutrendola fino a farla tornare al suo splendore originario;
  • A questo questo punto dovrete scegliere la crema per scarpe in pelle più adatta alla calzatura che state per trattare. Il colore della crema deve avvicinarsi il più possibile alla pelle della scarpa di cui vi state per prendere cura;
  • Applicate una piccola quantità di prodotto e stendetelo uniformemente su tutta la tomaia con l’aiuto di un panno morbido;

Crema per scarpe in pelle: come applicarla

Crema per scarpe in pelle: come applicarla. Illustrazione di Ilaria Cheloni

  • Lasciate riposare la scarpa (almeno 15 minuti) per far penetrare a fondo la crema;
  • Tamponate con un panno morbido per eliminare gli eccessi di crema;
  • Ricordate, infine, che la crema per scarpe esalta il colore della scarpa, va usata quando la stessa diventa opaca e, a differenza del lucido, non troppo spesso (circa ogni tre settimane).

Crema per scarpe in pelle: come applicarla

Il necessario per la cura della scarpa, illustrazione di Ilaria Cheloni

Questo tipo di trattamento è adatto solo alle scarpe in pelle e non a quelle in camoscio che hanno bisogno di attenzioni completamente diverse.

Avreste mai pensato che una semplice crema per scarpe potesse prolungare la vita delle vostre calzature? Ebbene sì… anche loro hanno bisogno di coccole!

8 commenti

  • Arch. Giovanni Franzese

    Vorrei acquistare il cofanetto per lapilli zia delle scarpe. Non riesco a capire dove acquistarlo. Potete darmi più info?
    Grazie anticipatamente

    • Buongiorno Giovanni,
      di solito facciamo produrre il cofanetto su ordinazione per i negozianti che lo richiedono, perché è bellissimo ma purtroppo anche molto costoso. La scatola è creata artigianalmente dal falegname e il nostro fornitore provvede a riempirla con prodotti di qualità. Non abbiamo molte richieste da clienti finali, motivo per cui il cofanetto non compare nel nostro e-commerce per l’acquisto. Eccezionalmente su ordinazione potremmo farne fare uno per lei, ma le costerebbe 500€. Valuti lei come vuol procedere. Cordiali saluti.

    • Buongiorno Nicola,
      già al tatto la scarpa si dovrebbe opacizzare. Comunque provi ad usare un po’ di crema, la lasci asciugare bene e la tamponi leggermente con un panno. spero riesca ad ottenere l’effetto desiderato.
      Cordiali saluti

    • Buongiorno Antonella,
      per pelle opaca cosa intende? Bisognerebbe capire bene la tipologia di pellame, perchè la stessa comporta spesso trattamenti diversi. L’opacità o la lucentezza della pelle dipende da quanto la scarpa viene lucidata con panno, dopo aver spalmato un po’ di crema.

  • Buongiorno,
    se non riesco a trovare un colore della crema che non corrisponde a quello della pelle della scarpa posso comprare una crema di un colore leggermente più chiaro o scuro di quello che più si avvicina a quello della pelle della calzatura? È vero che la crema di colore neutro lascia brutti aloni sulla pelle colorata e quindi non è consigliabile utilizzarla o usarla solo in alcuni casi? Grazie per il consiglio.

    • Gentile Gianluca,
      la crema colorata andrà inevitabilmente a modificare il colore originario della calzatura. E’consigliabile una crema neutra se il solo obiettivo è donare nuova lucentezza alla scarpa. Le consigliamo di visualizzare i nostri video sullo shoecare qui
      Cordiali saluti

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *