Come misurare il piede per scegliere la giusta taglia di scarpe Franceschetti

Scegliere in primo luogo un modello di scarpe e poi successivamente la sua taglia può sembrare alquanto difficile, ma puoi seguire dei semplici accorgimenti che ti faciliteranno nella selezione.

Considera sempre la conformazione del tuo piede, data da collo, pianta e lunghezza.

Il collo del piede può essere basso, regolare o alto.

Se hai un collo del piede basso o regolare, potrai indossare senza problemi qualsiasi tipo di scarpe: dalla pantofola alla doppia fibbia, dalla francesina alla derby. Un collo basso e un piede molto magro potrebbe richiedere mezza taglia in meno. Avendo invece il collo del piede alto, il modello più indicato è la scarpa derby, che consente una maggiore calzata grazie alla possibilità di regolare l’allacciatura. La cucitura della mascherina sotto i gambetti rende infatti gestibile la distanza tra essi.

La pianta del piede può essere stretta, regolare o larga.

Se la tua pianta del piede è larga, ti consigliamo di evitare forme dalla cava stretta, come illustrato in foto. Le forme da preferire sono quelle stile inglese, caratterizzate da maggiore vestibilità.

In base alla lunghezza il piede può essere corto, regolare, lungo.

Per valutare la giusta taglia non è sufficiente considerare soltanto la lunghezza, ma è indispensabile tener conto anche del collo e della pianta del piede.

larghezza_pianta_web

A sinistra l’esempio di una forma dalla cava stretta mentre a destra una forma più larga stile inglese

Nel caso di dubbi, al momento dell’acquisto ti consigliamo di prendere le tue misure come indicato nell’infografica che puoi trovare sotto e di chiedere successivamente consiglio in chat al supporto clienti o via mail a orders@franceschetti.it

Nella pagina prodotto puoi inoltre trovare un’indicazione di massima sulla vestibilità del modello. In particolare questa classificazione relativa alla calzata:

PRECISA: la scarpa calza in maniera precisa. Se hai il collo del piede alto, la pianta larga o il piede in carne, è probabile ti occorra una taglia in più.
REGOLARE: la scarpa ha una calzata giusta. Di solito il cliente acquista la taglia che calza abitualmente.
ABBONDANTE: la calzata è più ampia del normale. In genere il cliente acquista una taglia in meno di quella usualmente calzata.

Come misurare il piede