Home / Capsule collection / Passi nell’arte

    Passi nell’arte

    Passi nell'Arte

    “Passi nell’Arte” è la luxury capsule collection presentata in occasione di Pitti Uomo lo scorso gennaio. Nata dalla partnership tra Franceschetti e la Fondazione Mazzoleni Onlus – quest’ultima attiva nel campo dell’arte a sostegno di artisti emergenti – si compone di cinque modelli di calzatura in cui l’opera è impressa con accurata fedeltà sul cuoio della suola. La riproduzione del dipinto avviene usando una tecnica artigianale simile al tattoo.

    Scopri i vari modelli Passi nell’Arte

    Dall’incontro tra opera d’arte e prodotto d’eccellenza nasce una nuova forma espressiva: nel cammino la suola progressivamente si consuma e così l’opera che vi è impressa è destinata a mutare, fino a scomparire. Nulla è per sempre. La calzatura si appropria simbolicamente del linguaggio dell’arte e diviene così performance unica e irripetibile.

    Passi nell'Arte - Apollo e Antinoo tattoo

    La collezione presenta colorazioni dei pellami abbinate a ciascuna opera, così da produrre un unico armonioso insieme estetico. I modelli della capsule appartengono alla linea Patina Deluxe , composta da scarpe artigianali dipinte e lucidate a specchio manualmente, con dedizione, cura e tanta passione.
    In “Passi nell’Arte” sono riprodotte le opere di: Sabrina Golin – Mirella Scotton – Irma Servodio – Francesca Sirianni – Francesco Verdi