Calzature uomo in cuoio: l’inverno si veste di pelle

Calzature uomo in cuoio Franceschetti

Calzature uomo  in cuoio e pelle: trend senza tempo

La pelle è la grande protagonista dell’AI 14-15: dalle calzature uomo in cuoio, tipica espressione delle lavorazioni artigianali, ai capi d’abbigliamento più cool e graffianti. Le sue caratteristiche di elasticità e morbidezza fanno si che il sogno creativo dei designer diventi realtà. Varie tipologie di pellami rispondono alle diverse esigenze degli amanti della moda interpretando stili differenti.

Calzature uomo in cuoio Franceschetti, capi in pelle Trussardi

Calzature uomo in cuoio e pelle: capi in pelle Trussardi, Derby Franceschetti AI 14-15

Il vero musthave per questa stagione fredda è il giubbotto di pelle, divenuto icona di stile da quando, negli anni cinquanta, iniziarono ad indossarlo Marlon Brando e James Dean e, in tempi più recenti, Fonzie di Happy Days e Tom Cruise in Top Gun. Un capospalla in pelle è irriverente, versatile e facile da indossare, soprattutto se nero. Perfetto anche per occasioni eleganti, non solo nel classico abbinamento con jeans e scarpa sportiva, si sposa alla perfezione con calzature uomo in cuoio.

Calzature uomo in cuoio Oxford model handpainted Franceschetti

 

Calzature uomo in cuoio e pelle: Oxford model handpainted Franceschetti AI 14-15

Per quanto riguarda i modelli, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si va dalle proposte in vitello spazzolato dall’elegante lucentezza, al crust (vitello naturale) tinto e tamponato a mano, ricercato e raffinato, al cuoio e al suede per un look più naturale e sportychic. Trussardi fonde tradizionale sartorialità e modernità minimale con capi dai tagli dritti in pelle: il trench accostato a mocassini in vitello spazzolato con mascherina è un outfit impeccabile per l’ufficio; il chiodo in pelle, abbinato a calzature uomo in cuoio stringate e pantaloni in lana Principe di Galles, esalta la classe del newdandy contemporaneo. Poi Iceberg: la maison punta tutto su uno look rock ricercato basato su asimmetrie, che trova il suo miglior completamento nelle scarpe in pelle stile british attualizzato.

 

Calzature uomo in cuoio Franceschetti

Calzature uomo in cuoio e pelle: capi abbigliamento Iceberg, Derby Franceschetti AI 14-15

Ma cuoio e pelle sono proprio la stessa cosa?

In un certo senso sì, perché il materiale di provenienza è lo stesso, ma sono i diversi metodi di concia (procedimento che serve a far mantenere al pellame le sue caratteristiche inalterate nel tempo) che danno vita a prodotti differenti. Il cuoio si presenta più duro e resistente, adatto a realizzare suole di scarpe o calzature più robuste come quelle stile trekking; la pelle, invece, è più morbida, confortevole ed elastica, ideale per la creazione di tomaie di scarpe raffinate, pronte ad accogliere i piedi più delicati e a proteggerli dal freddo.

Che ve ne pare di questo binomio calzature uomo in cuoio e giubbotto in pelle? Ora che conoscete le proposte più fashion…siete pronti per uno shopping consapevole!

 

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *