Scarpe derby artigianali: il Made in Italy per il dandy moderno

Scarpe derby handpainted Franceschetti

Scarpe derby: un look elegante, ma non troppo

Le scarpe derby sono tra i modelli più classici di calzature da uomo, ma non tutti sanno riconoscerle; spesso infatti vengono confuse con le francesine. Se siete convinti anche voi che sono i dettagli a fare la differenza, soprattutto per dei moderni gentlemen, non vi resta che leggere con attenzione questo e i prossimi post dedicati ai vari modelli di calzatura per non commettere errori e centrare il miglior abbinamento per i vostri outfit. Le scarpe, infatti, sono l’accessorio di primo piano e a volte una scarpa sbagliata può rovinare tutto l’insieme!

Scarpe derby: ecco come riconoscerle

Le scarpe Derby prendono il nome dal conte che le ideò alla fine del Settecento. La loro caratteristica principale è l’allacciatura aperta: le alette (gambetti in gergo tecnico) dove sono praticati i fori per inserire i lacci sono libere. Le calzature derby sono la scelta giusta per chi ha la pianta larga e il collo del piede alto: l’allacciatura aperta consente di infilare il piede comodamente e di regolare le stringhe in base alla sua larghezza.

Scarpe derby Genova Franceschetti

Rispetto alle Oxford solitamente più eleganti, le scarpe derby si adattano anche ad un abbigliamento più casual: se scelte nei toni del cuoio o del marrone scuro, sono infatti abbinabili pure ai jeans. Il derby Genova con cucitura mocassino oppure il derby Torino, leggermente più ricercato perché decorato da coda di rondine e punta fiore, sono entrambi in vitello testa di moro, perfetti per completare l’outfit della domenica.

Scarpe derby Torino Franceschetti

Le scarpe derby possono vestire anche lo sposo nel giorno delle nozze. Il nostro derby Perfect Groom in vernice nera scintillante e fondo cucito a Blake appare fashion e particolare, adatto a chi almeno il giorno del sì abbia voglia di osare un po’ di più.

Scarpe derby Perfect Groom Franceschetti

L’unica accortezza che vi consigliamo di seguire è di non indossare le scarpe derby per le serate di gala perché lasciano intravedere troppo il calzino… e la cosa non è molto di classe… Non dimenticate di seguire i prossimi post sui modelli di scarpe! A presto!

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!