Scarpe artigianali: fasi produttive delle calzature Franceschetti

Scarpe artigianali Made in Italy immagine di lavorazione in bianco e nero

Scarpe artigianali: guida alla creazione di calzature di qualità/2

Scarpe artigianali – dalla preparazione del fondo alla scatolatura

Nella fase di preparazione del fondo delle scarpe artigianali, dal cuoio vengono tagliate le solette e le suole. Per ogni forma viene studiato un tacco appropriato, composto di cuoio e/o gomma. I componenti vengono uniti e cuciti insieme per comporre il fondo. Il marchio viene poi impresso a caldo sul fondo. L’applicazione della suola determina l’assemblaggio di tomaia e fondo. Tutte le calzature artigianali Franceschetti sono cucite con il sistema tradizionale Blake Rapid. Alla scarpa montata viene unita la prima suola in cuoio detta “intersuola”, per essere poi cucita al sottopiede e alla tomaia. Sia sull’intersuola che sulla scarpa montata viene spalmato un primo collante.

Scarpe artigianali Franceschetti immagini lavorazione in bianco e nero

Scarpe artigianali Franceschetti immagini lavorazione in bianco e nero

La scarpa viene pressata affinché l’intersuola aderisca bene, poi con la macchina “levaforme” viene estratta la forma prima di cucire a blake. La cucitura a Blake unisce il sottopiede in cuoio all’intersuola e resta ben visibile all’interno della calzatura. La scarpa viene poi rinformata ed un secondo collante viene cosparso su intersuola e fondo. Viene applicata la suola, in gomma o in cuoio, poi la scarpa è di nuovo pressata ed il fondo viene rifilato.

Scarpe artigianali Franceschetti immagini di lavorazione in bianco e nero

Con la cucitura “Rapid” la seconda suola di cuoio (o di gomma) viene cucita alla prima suola o intersuola. Se la scarpa ha il guardolo, è la stessa macchina “Rapid” ad inserirlo e cucirlo. La cucitura rapid diventa quindi ben visibile sia sul guardolo che sul fondo della scarpa. L’unione del guardolo con l’intersuola garantisce una perfetta adattabilità della scarpa al piede ed un’ottima permeabilità all’aria. Tutte le scarpe artigianali realizzate con doppia cucitura “blake rapid” hanno il vantaggio di consentire la migliore impermeabilità possibile all’acqua, la maggiore durata del fondo e di essere eventualmente risuolata.

Scarpe artigianali Franceschetti immagini di lavorazione in bianco e nero

Il finissaggio coinvolge il reparto di rifinitura, dove i tacchi vengono attaccati, rifilati e ripuliti con carta smerigliata per una rifinitura liscia. Rifilare i bordi è un processo materiale altamente specializzato, per cui i bordi della suola vengono rifilati seguendo l’andatura della forma. Questo è fatto a mano libera, come altre operazioni nella lavorazione delle scarpe artigianali cucite a Blake Rapid. Le suole e i tacchi sono poi colorati ed una calda cera è applicata ai bordi per offrire impermeabilità ed una buona lucentezza. Le suole possono essere rifinite con varie rotellature e dipinte anche in due colori.

Scarpe artigianali: fasi produttive delle calzature Made in Italy Franceschetti

 

Scarpe artigianali Franceschetti immagini di lavorazione in bianco e nero

Ora sulla scarpa montata su forma con fondo applicato viene dato a mano un ferro caldo, che lissa il pellame, creando una maggiore profondità del colore per la successiva fase di lucidatura. Segue il passaggio della spazzola abrasiva. La scarpa viene tolta dalla forma, viene chiodato il tacco operando dall’interno con un apposito macchinario, viene applicata la soletta e la fodera interna viene stirata con un ferro. La calzatura viene trattata con pomate e cere d’api ed il suo profilo posteriore viene sagomato e stabilizzato in maniera definitiva da una speciale macchina “caldo/freddo”.

Scarpe artigianali Franceschetti immagini lavorazione in bianco e nero

La fase finale concerne la lucidatura. Tutte le calzature artigianali vengono anticate e lucidate a mano per creare un’intensa profondità di colore sulla pelle.

Scarpe artigianali Franceschetti immagini lavorazione in bianco e nero

Infine le scarpe vengono sottoposte a rigorosi controlli di qualità, prima di passare all’allacciatura ed al confezionamento del prodotto.

Scarpe artigianali Franceschetti immagini lavorazione in bianco e nero

 

 

 

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!


Gentile cliente,
saremo chiusi per ferie dal 5 al 27 agosto.

Gli ordini ricevuti dal 4 al 27 agosto verranno quindi evasi a partire dal 28.