Monk strap uomo: la scarpa classica chiusa da fibbia

Monk strap uomo Montecarlo Franceschetti

Monk strap uomo: la scarpa a metà tra lo stile classico e il casual

La monk strap uomo è conosciuta ai più come scarpa con la fibbia. Ma di cosa si tratta? Sostanzialmente di un derby che non è chiuso per mezzo di stringhe, ma attraverso una fascia laterale che termina con una fibbia. La monk strap uomo fascia il collo del piede vestendolo fino a renderlo elegante. È la fibbia, infatti, che conferisce un tocco autorevole… quasi aristocratico. È una scarpa che porta con sé un certo fascino: era quella dei nobili tra 1600 e 1800, ma anche quella dei Tre Moschettieri e dei pirati. Le sue origini sembrano essere, però, molto modeste in quanto deriverebbe dai sandali dei monaci allacciati su un lato.

Le monk strap uomo proposte da Franceschetti sono diverse: si passa da quelle in pelle liscia a quelle decorate da bucature, fiori e… fibbie, ovviamente! Il vantaggio della scarpa con la fibbia è che non presenta l’inconveniente della possibile rottura dei lacci, ma è preferibile indossarla con un pantalone stretto e non troppo lungo, altrimenti la fibbia rischia di impigliarsi con l’orlo.

Monk strap uomo… di giorno

Ci sono modelli più adatti per completi da giorno o per un look casual chic. La scarpa con fibbia Follonica ha un temperamento grintoso e al tempo stesso distinto: è chiusa da una fibbia laterale ed è abbellita dalla frangia. La tomaia in vitello bicolore daino e naturale è tamponata a mano e decorata da fiori e bucature, il fondo è in cuoio doppio cucito a Blake Rapid.

Monk strap uomo Follonica daino e naturale con frangia Franceschetti

La doppia fibbia Montecarlo ha invece un animo più classico: la tomaia è in vitello naturale tamponato a mano nei toni del marrone e ha la puntina impreziosita da bucature; il fondo è in cuoio doppio cucito a Blake Rapid.

Monk strap uomo Montecarlo in cuoio Franceschetti

Decisamente più elegante la doppia fibbia in morbido vitello nero con puntina decorata da bucature, il fondo è in cuoio cucito a Blake Rapid. Questa double monk strap uomo ha un’aria ricercata e raffinata ed è perfetta per le situazioni formali di giorno, come gli appuntamenti di lavoro.

Monk strap uomo in vitello nero Franceschetti

Le fibbie catturano lo sguardo e vanno quindi scelte con attenzione: le dimensioni devono essere ben equilibrate rispetto alla scarpa.  Le monk strap uomo Franceschetti sono l’emblema di uno stile garbato e sofisticato che il gentleman metropolitano non si stanca mai di ricercare. Correte a scoprire i modelli disponibili nella boutique online…

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!