Moda uomo estate 2016: i must have nel guardaroba del new dandy

moda uomo estate 2016

Ci siamo, la bella stagione è ufficialmente iniziata: pronti ad un cambio di armadio in linea con le tendenze della moda uomo estate 2016?

 

Moda uomo estate 2016: ecco cosa mettere nel guardaroba

E anche quest’anno è arrivata. Con la precisione di un orologio svizzero e il piglio capriccioso di una prima donna: parliamo della moda uomo estate 2016, il punto di riferimento per tutti i fashion victim che amano tagliare per primi il traguardo dello stile.

E allora, mentre a Firenze e Milano, con Pitti Uomo 90 e la Fashion Week, sfila la moda uomo che verrà, scopriamo insieme quali sono i must have che non possono mancare nell’armadio del new dandy nella bella stagione di quest’anno.

 

1) Il completo di lino: poliedrico protagonista della moda uomo estate 2016

Trasparente e impalpabile, leggero e sempre chic: è il lino, grande protagonista della moda uomo estate 2016. Nota fin dai tempi più antichi, questa fibra tessile è sempre stata considerata come un materiale prezioso per le sue particolari caratteristiche. Ecco perché oggi è uno dei tessuti preferiti da chi non vuole rinunciare ad indossare abiti e giacche anche con le alte temperature tipiche della stagione estiva.

Il lino, infatti:

– è una delle fibre tessili naturali più resistenti e questo permette ai capi di mantenere la loro qualità intatta nel tempo;

– ha la capacità di assorbire l’umidità ed è quindi il materiale ideale per il contatto diretto con la pelle;

– è una fibra vuota e quindi svolge una funzione termoregolatrice che, unita alla capacità di assorbimento dell’umidità, la rende confortevole in tutte le stagioni.

Il modello più gettonato nelle sfilate moda estate 2016 è l’abito con giacca ad un solo petto e due bottoni; i colori sono neutri o pastelli delicati. E le scarpe? Qui si gioca con i contrasti: una derby marrone, per esempio, è la scelta perfetta se si vuole esaltare il candore dell’abito mantenendo un’eleganza “easy to wear”.

 

moda uomo estate 2016

 

La classe del lino ha conquistato numerosi fashion addicted tra cui anche Marco Taddei che raccontando uno dei suoi ultimi outfit scrive:

“Siamo in estate, o quasi, e a meno che non facciate parte del club camicia manica corta e bermuda, un abito bianco di lino non può non farvi gola. Affascinante come pochi altri, è un must per l’uomo nel periodo estivo…”

(potete trovare la sua proposta di stile completa qui)

 

moda uomo estate 2016

 

2) Pantaloni baggy: l’estate 2016 è all’insegna della leggerezza

Parola d’ordine: “libertà”. Dopo intere stagioni in cui il pantalone rigido e asciutto ha dominato incontrastato tutti i guardaroba maschili, i trend collezioni uomo per l’estate 2016 impongono un’eleganza disinvolta.

I pantaloni, infatti, diventano fluidi e destrutturati e sono alla base di un viaggio di stile che parte proprio dalla valorizzazione del tessuto per creare un’armonia di forme e movimenti. Il risultato è un look che trova nell’accurata imperfezione il suo canone di riferimento. E anche il mondo dello shoeswear si adatta: il rigore artigianale si esprime in modelli casual chic che ammorbidiscono le barriere tra vestire formale e leisure look, con reciproche contaminazioni.

 

moda uomo estate 2016

 

3) Outfit esotico: la moda uomo estate 2016 arriva da lontano

Un viaggio esotico tra le strade di città: può essere riassunta così la tendenza moda delle sfilate uomo che vede protagonisti camicie e pantaloni morbidi, sahariane color sabbia e grandi borse da viaggio. Un rimando all’Oriente per il dandy metropolitano che vuole inscenare un safari direttamente in città.

In questo caso, non c’è scarpa più adatta di una leisure shoe morbida, fresca e dinamica come una pantofola mocassino in suede da abbinare ton su ton per rivivere, almeno nell’abbigliamento, i colori e  i sapori di un mondo lontano.

 

moda uomo estate 2016

 

4) Grigio, rosso e verde: i colori della moda uomo 2016

Come vestirà l’uomo nell’estate 2016? Colorato, soprattutto di verde e di rosso.

Il verde, perfetto alleato di stagione per chi ama le tinte calde e sfumate, spopola su camicie e pantaloni, bermuda e t-shirt, arrivando fino ai completi sartoriali. Il dandy che ama giocare con la palette di colori non ha che l’imbarazzo della scelta: dal selvaggio stile foresta, all’intenso e luminoso come lo smeraldo, al più “spinto” verde mela per chi non vuole proprio passare inosservato.

Per il rosso invece scende in campo direttamente Pantone Fashion Color,  autorità riconosciuta in tutto il mondo come linguaggio standard per la comunicazione dei colori di tendenza nella moda, che inserisce il rosso nel suo “Fashion Report 2016” come una delle tonalità protagoniste nei guardaroba della bella stagione. “Aurora red”, il colore della sensualità e del calore, ma nello stesso tempo anche quello dell’energia e del dinamismo, è la tonalità protagonista di completi sartoriali sia nella sua essenza pura, sia in versione “oriente” per un’eleganza che sembra ripercorrere le antiche vie della seta con blazer fioriti e sontuosi ricami in filigrana d’oro.

Infine il grigio, il colore non colore, complementare a se stesso. Discreto, elegante e raffinato si offre in una varietà pressoché infinita di sfumature giocando ora con abiti e giacche per gli impegni più formali, ora con outfit più sportivi e dinamici. L’importante è essere pronti a mixare tonalità diverse con elegante nonchalance. Perché un capo grigio non ha stagione, mese, temperatura che tenga: è sempre ultrachic.

Le scarpe da abbinare variano nei colori e nei modelli: una doppia fibbia nera, per esempio, è perfetta per gli outfit più eleganti, mentre una francesina nei toni del blu è la scelta giusta se si vuole creare un look sofisticato ed inconfondibile. Per i gentiluomini moderni che vogliono distinguersi anche nella bella stagione, invece, non c’è modello più adatta delle classiche scarpe derby, magari con un tocco eclettico come la tomaia intrecciata con effetto onda per incrociare la tradizione artigianale con un twist di modernità.

 

moda uomo estate 2016

 

Insomma, il sipario sulla moda uomo estate 2016 si è alzato: pronti ad essere i nuovi protagonisti dello spettacolo dello stile?

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!