La Storia

Nei primi decenni del Novecento, a Montegranaro nelle Marche, subito dopo la prima guerra mondiale, Adelio Franceschetti, nonno degli attuali proprietari del calzaturificio Franceschetti, inizia a produrre scarpe da uomo lavorate interamente a mano nella bottega sotto casa. I due figli, Annibale ed Ugo, lo affiancano ben presto in bottega e sul finire della seconda guerra mondiale Adelio fonda, con il loro supporto, la ditta “Calzaturificio Adelio” dei Fratelli Franceschetti.

Sono questi ultimi che portano avanti la produzione di calzature dopo la morte prematura del padre avvenuta nel 1957, cambiando più volte ubicazione al laboratorio, fino al 1965, quando viene inaugurata quella che ancora oggi è la sede del calzaturificio Franceschetti. Nel 1983, con il passaggio alla terza generazione, viene costituita l’attuale società, il calzaturificio “Franceschetti s.r.l.”.

L’azienda, oltre a vendere in Italia, inizia subito ad esportare, affermandosi in Austria, Germania, Giappone e Belgio. Attualmente il Calzaturificio Franceschetti, fedele ad una chiara propensione artigianale, opera con buoni risultati in alcuni fra i principali mercati internazionali, tra cui spiccano Germania, Russia, Italia, Hong Kong, Austria, Francia, Stati Uniti, Turchia e Giappone. La chiave del successo è stata quella di aver puntato sempre alla realizzazione di un prodotto di altissima gamma, principalmente in cuoio e caratterizzato da lavorazioni con doppie cuciture blake rapid, fresatura a mano, tamponature e colorazioni dei pellami anch’esse realizzate esclusivamente a mano, come si addice ai più grandi maestri bottier. Una costante inconfondibile connota ciascun marchio: la naturale propensione dei maestri artigiani del calzaturificio Franceschetti verso l’eccellenza e la massima cura di ogni dettaglio.

Brands

L’azienda opera con diversi marchi di proprietà. In particolare, Franceschetti è il marchio legato al nome della famiglia, dal gusto raffinato e dalle linee tipicamente italiane, incarna al meglio il connubio fra design e artigianato made in Italy.
Il marchio Lendvay & Schwarcz si distingue invece per il recupero della tradizionale scarpa classica dalle linee ungheresi, che ancora oggi rappresenta un must nel mercato mitteleuropeo. Il marchio W.Gibbs è infine connotato dalla tipica scarpa all’inglese, che richiama il gusto classico e senza tempo dei gentleman britannici.

Popup Black Friday