Come abbinare i colori: scopri i consigli di Marco Taddei

Abbinare i colori: ecco le regole base

Diciamolo subito: riuscire a trovare delle linee guida per capire come abbinare i colori non è sempre facile, a maggior ragione da quando la moda stessa ha iniziato ad infrangere alcune delle regole cardine del sistema, proponendo abbinamenti finora impensabili. Ciò nonostante possiamo darvi alcuni suggerimenti.

Johannes Itten, pittore, scrittore e designer svizzero dei primi anni del ‘900, elaborò il famoso cerchio di Itten, uno strumento con cui la classificazione dei colori veniva fatta in base all’aspetto estetico e comunicativo, arrivando a designare tre categorie: primari, secondari e terziari.

come abbinare i coloriMa come può essere utile questa classificazione nel definire gli abbinamenti dei vestiti? In realtà molto, perché il cerchio di Itten ci dice che non vanno accostati i colori vicini fra di loro (lateralmente), ma si può giocare con le diverse tonalità dello stesso colore (in senso verticale), oppure abbinare i colori diametralmente opposti. Bianco e nero, in quanto colori “non colori”, non sono inseriti all’interno del cerchio e quindi possono teoricamente essere abbinati con tutto.

Come abbinare i colori dei vestiti con le scarpe

Per scegliere i giusti abbinamenti bisogna innanzitutto tenere in considerazione i “nostri colori”, ovvero il colore dei capelli e della nostra carnagione, i quali influiscono in maniera decisiva nella scelta dei toni da accostare. In generale comunque per un outfit perfetto e in linea con le tendenze di colore della stagione potete seguire alcune regole:

1.Colore marrone: solitamente non abbinato con il nero, può essere associato con tonalità come cuoio o beige, ma anche con il verde bosco;
2. Colore rosso: è forse uno dei colori più difficili da abbinare. Si sposa bene con il bianco e il nero mentre secondo il cerchio di Itten non andrebbe accompagnato con il blu, il giallo, il verde e l’arancio; tuttavia le ultime tendenze dimostrano il contrario. L’intramontabile stile navy combina da sempre il bianco, il blu e il rosso dando vita ad un trittico di colori dalle stupende fantasie cromatiche. La nostra Derby tropea in versione navy ne è un esempio.derby tropea franceschetti - come abbinare i colori3. Colore blu: tornato molto in voga negli ultimi anni, è perfetto se abbinato con tutte le altre tinte di blu. La combinazione con il nero secondo Itten è super vietata ma le tendenze delle ultime passerelle sembrano dimostrare il contrario.
4. Colore nero: è il passepartout per eccellenza, capace di risolvere ogni problema di accostamento. Può essere abbinato a qualsiasi nuance, dà il suo meglio soprattutto con i colori accesi.

franceschetti - come abbinare i colori

Doppia fibbia Bologna – Collezione classica Franceschetti

Come abbinare i colori: segui anche tu i consigli di Marco Taddei

E il bianco? Qual è la giusta combinazione? Lasciamo la parola a Marco Taddei e alla sua proposta di stile. Scopritela con noi!

“Ci sono degli accostamenti di colori che nascono da soli. Per esempio, il bianco è un colore che mi richiama obbligatoriamente il marrone. Mi verrebbe da dire che è quasi naturale. L’armonia che si ha quando si indossa un capo bianco ed uno marrone è davvero tangibile.”

taddei - come abbinare i colori

Leggi tutto…

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!