Abito uomo: l’elemento essenziale per lo sposo raffinato

Abito uomo: derby liscio in pelle nera Franceschetti cerimonia

Abito uomo suggerimenti imprescindibili per una scelta ben riuscita

L’abito uomo catalizza l’attenzione del futuro sposo, nei preparativi, e di tutti gli invitati nel giorno delle nozze. Certamente non come per la sua consorte, ma la scelta deve comunque essere ben ponderata. È vero gli stilisti non si sbizzarriscono più tanto in fatto di groom fashion, ma è indubbio che gli uomini desiderano una sorta di par condicio nel giorno del sì e negli ultimi anni sembra che l’abbiano raggiunta. Certo è la sposa che attira tutti gli sguardi, ma sono ormai lontani i tempi in cui il futuro sposo definiva velocemente l’outfit per il gran giorno. Niente è lasciato al caso e, anche se l’abito uomo sartoriale classico risulta la scelta più gradita, ai dettagli è dedicata una grande attenzione. L’abito uomo, inoltre, va scelto in base al mood generale della cerimonia, ai colori prediletti dalla sposa per addobbi e decorazioni e ultima, ma non per importanza, alla corporatura del futuro marito. La selezione degli accessori per lui, infine, prenderà più tempo del previsto considerando che le opzioni davanti a cui si troverà lo sposo saranno davvero moltissime.

abito uomo sposo

Abito uomo cerimonia: blu o nero i colori perfetti

Abito uomo: modelli diversi per fisici diversi

Ad ogni sposo il suo abito! Ecco i nostri consigli per un look impeccabile:

se siete alti e magri potete permettervi tutto e seguire i vostri gusti senza condizionamenti, magari orientatevi su giacche slim fit e pantaloni stretti che metteranno nella giusta evidenza la vostra bella forma fisica;

se siete alti e robusti, prediligete l’abito uomo su misura con redingote e gilet che camufferanno sapientemente i vostri chili di troppo. Anche il doppiopetto è un’opzione da non escludere;

se non siete troppo alti e magri, evitate le giacche lunghe: non aiutano a slanciare la figura. Un elegante abito uomo tre pezzi farà al caso vostro;

infine, se siete piccoli e robusti, puntate sui colori scuri, ottimi per assottigliare la silhouette.

Ma un outfit non è perfetto senza la giusta calzatura. Potrete però dedicarvi alle scarpe da sposo soltanto dopo aver definito il vostro abito uomo. In primis la scelta migliore per il matrimonio è senza dubbio una scarpa Made in Italy di qualità, che potrete poi sfruttare per molte altre occasioni… già perché di una scarpa elegante un vero gentleman ha sempre bisogno! Il blu e il nero sono i colori più adatti che incarnano raffinatezza e presenza di stile. Potete indirizzarvi verso la vernice se la cerimonia è di sera e volete dare un tocco sfavillante a tutto l’insieme. La scarpa: derby, francesina o pantofola. Per l’ultima opzione l’unico vincolo è sentirsi dei veri dandy… anche nel giorno del sì.
abito uomo sposo: derby e pantofola in vernice nera
Scarpe per abito uomo sposo: derby spezzato in vernice nera e raso, pantofola in vernice nera

Altra possibilità il vitello spazzolato, evergreen che non lascia spazio ad errori, nei modelli francesina liscia oppure con puntina e derby liscio.

abito uomo sposo modello scarpe da abbinare

Scarpe per abito uomo sposo: francesina liscia o puntina 

Infine, se l’effetto desiderato è un’estrema ricercatezza condita da particolari glamour, potete esaltare il vostro abito uomo con un derby spezzato raso e vernice. Per osare rimanendo chic…

La collezione cerimonia Franceschetti è ora disponibile online: scopri di più e scegli la tua scarpa ideale per essere uno sposo impeccabile!

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!